Logo Casa Culture Ivrea

Benvenuti nel sito della Casa delle Culture

e della Mediazione dei Conflitti

dedicata a Giuliana Karunanayake

Compagnia di S.Paolo Skip Navigation Links
HOME
CHI SIAMO
DOVE SIAMO
CONTATTI
AREA RISERVATA

Appello per il diritto d'asilo

Come è noto a molti, il prossimo 8 novembre sarà ad Ivrea il Presidente della Camera, On. Pier Ferdinando Casini, per partecipare ad una riflessione nel 40° anniversario della "Pacem in Terris".

In questi giorni i drammi della migrazione portano molti (Presidente Ciampi, Presidente Prodi, Presidente Berlusconi, Presidente Casini) a dire, giustamente, che si può e deve fare di più.

Noi vorremmo indicare, al Presidente Casini, una (non tutte) le vie per cui si può "fare di più".

Per esempio discutere ed emanare una legge sul diritto d'asilo, legge prevista dalla nostra Costituzione nel 1948 e dovere richiamato dalla Pacem in Terris e da molte convenzioni internazionali. Legge che potrebbe dare opportunità a chi sbarca sulle nostre coste o arriva nei nostri aeroporti.

Noi riteniamo di poterlo chiedere anche in virtù della esperienza di accoglienza che i nostri paesi hanno avuto la possibilità di sperimentare con i profughi dall'Argentina, dalla Yugoslavia, dalla Bosnia, dall'Albania, dal Kosovo e, più recentemente, dal Burkina Faso, dalla Cecenia, dalla Macedonia, dall'Iraq, dall'Angola, dall'Ukraina, dal Kurdistan turco, dal Kurdistan Irakeno, dalla Liberia, dalla Repubblica Democratica del Congo, dall'Eritrea.

(E sono pochi Paesi rispetto ai tanti della Terra)

Ti chiediamo di sottoscrivere la lettera che vorremmo far pervenire all'On. Casini per impegnarLo a fissare la discussione della legge sul diritto d'asilo.

Se vuoi aderire, invia una eMail specificando:

nome, cognome ed eventuale ente/associazione rappresentata

Grazie

per la Casa delle Culture - Armando Michelizza
per Amnesty International - Marco Baffoni