Logo Casa Culture Ivrea

Benvenuti nel sito della Casa delle Culture

e della Mediazione dei Conflitti

dedicata a Giuliana Karunanayake

Compagnia di S.Paolo Skip Navigation Links
HOME
CHI SIAMO
DOVE SIAMO
CONTATTI
AREA RISERVATA

Istituzione Canonico Cuniberti

L’Istituzione Canonico Cuniberti, conosciuto ad Ivrea e dintorni come “gli Artigianelli” è stato per decenni sinonimo di accoglienza e formazione per giovani dei ceti popolari e, segnatamente, di quelli più bisognosi.

Formazione umana e professionale “senza distinzione della località di provenienza” e “accoglienza, a prezzi molto onesti di lavoratori provenienti da località lontane” (art. 3 dello Statuto).

L’intuizione del fondatore – prima accoglienza e formazione – avallata e fatta propria dalla Chiesa di Ivrea, è stata onorata con attenzione ai cambiamenti della società ed all’emergere di nuovi bisogni.

Oggi il “Cuniberti” svolge attività di formazione professionale rivolta ai giovani ed alle giovani no provvisti di mezzi, accompagnandoli all’inserimento nel mondo del lavoro grazie alla collaborazione di volontari professionali e artigiani di bottega.

L’accoglienza senza discriminazione e l’attenzione ai bisogni, mettono il “Cuniberti” nella condizione di valorizzare il contributo positivo che l’immigrazione può offrire al territorio se orientata a sviluppare una ricca interazione sociale.

Quelle “località di provenienza” e “località lontane”, che un secolo fa si misuravano in chilometri, oggi abbracciano continenti diversi e allora l’Istituto Cuniberti si adegua e promuove la Casa per l’incontro fra le Culture.